• 26 Marzo 2021

Come scegliere il piumino? 6 consigli per trovare quello giusto!

Il nostro blog

Trucchi di stile, le ultime tendenze ed i consigli per gli acquisti.

È TEMPO DI SALDI! CENTINAIA DI PRODOTTI A PREZI INCREDIBILI

Come scegliere il piumino? 6 consigli per trovare quello giusto!

Come scegliere il piumino? 6 consigli per trovare quello giusto!

Come scegliere il piumino? 6 consigli per trovare quello giusto! 900 900 Mida Sport

Se c’è un capo di cui in inverno nessuna di noi può fare a meno, quello è il piumino. Avvolgente, morbido, versatile: la giacca invernale per eccellenza, studiata per tenerci al calduccio con le più rigide temperature, è ormai un must-have da sfoggiare non solo in montagna, ma anche in città. Merito degli stilisti e delle It Girl, che hanno reso la puffer jacket – questo il suo nome fashion – un vero e proprio must-have.

Il piumino non ha mai smesso di essere il vero protagonista dei look invernali. Certo, c’è piumino e piumino – e non tutti sono ugualmente trendy, né tengono caldo allo stesso modo. Il prezzo elevato non ammette errori nella scelta. Ecco perché noi di Stylight abbiamo pensato di stilare per voi una breve guida su come scegliere il piumino per l’inverno. 5 consigli per trovare l’alleato di stile perfetto!

1. La qualità dei materiali è fondamentale

Nella scelta del piumino, è sempre meglio puntare su giacche trapuntate che siano imbottite a dovere con materiali di prima scelta. Piuma e piumino d’oca oppure in nuove fibre ecologiche e sostenibili sono ideali per essere sicure di stare al caldo. Attenzione alle cuciture e alle finiture: per spendere bene i nostri risparmi, puntiamo su capi di qualità e ben rifiniti, per non ritrovarci già a febbraio con piumini “spiumati”. La fodera esterna è bene che sia sempre idrorepellente: il nylon è perfetto, oltre che cool.

2. Un piumino tinta unita, che dura per sempre

Se vi accingete a comprare il vostro primo piumino di qualità, puntate su un colore neutro e adatto al daily look, come il nero, il blu o il bordeaux. Se invece lo avete già e cercate un altro alleato di tendenza, optate per un colore della terra: il beige, il nocciola, il terracotta. Per le amanti degli outfit athleisure, sono perfetti anche i piumini rossi, verde militare o blu accesso.  In ogni caso, meglio optare per un modello non troppo tecnico o vistoso, rigorosamente tinta unita, se vogliamo essere sicure di utilizzarlo il più possibile.

3. Piumino: corto o lungo?

Nella scelta del piumino per l’inverno, considerate sempre l’uso che dovrete farne. Se cercate una puffer jacket da sfoggiare su Instagram e nei vostri look più casual, optate per un modello corto e bombato. Se invece userete il piumino solo come giacca invernale per difendervi dal freddo, potete puntare su un piumino lungo, che garantisce la massima coprenza e “sigilla” il cappotto. Il modello più hot? In vinile!

4. Puffer sì, ma non troppo

La moda invernale da qualche stagione a questa parte ha decretato la supremazia della puffer jacket imbottita, dal taglio oversize, sul classico piumino sottile e lungo. Siamo tutte d’accordo che questo sia il modello più cool, ma è bene optare per un piumino non troppo over se vogliamo indossarlo per più inverni. Inoltre, la taglia maxi non dona a tutte: la via di mezzo, in questo caso, è d’obbligo!

5. Piumino: con cappuccio o senza?

Il cappuccio sul piumino è un’arma a doppio taglio: utilissimo certo, ma fastidioso e super sportivo. Oggi la puffer jacket che va per la maggiore ha un collo medio alto e la zip bene in vista. Il consiglio è quello di puntare su un modello con cappuccio staccabile o a scomparsa. Il cappuccio di pelo? Superato!

6. Il piumino vintage, il più hot!

Il piumino con il quale è impossibile sbagliare in questa stagione? Un modello che riecheggia quello protagonista del look dei mitici paninari anni Ottanta. Di media lunghezza, con la zip, in colori neutri, bold o color block, dal piglio vintage e sportivo insieme. Per un outfit revival iper cool!

Questo sito Web utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza utente. Se continui a navigare, darai il tuo consenso per l'accettazione del nostro politica dei cookie